Sostegno genitoriale, Psicologia perinatale e Terapia per adulti
Psicoterapeuta e Psicologa perfezionata in Psicologia perinatale e formata nella terapia EMDR.
Lavora da più di 10 anni con adulti e bambini, attraverso consulenze specialistiche finalizzate al benessere psicologico individuale e a risolvere criticità nelle dinamiche che possono caratterizzare il rapporto tra genitori e figli, sin dai primi mesi di vita.
Si é perfezionata, presso l’Università di Brescia, in Psicologia clinica perinatale.
Sì é specializzata in Psicoterapia Psicodinamica presso la Scuola Adleriana di Milano.
Formata nella terapia EMDR, metodo per il trattamento di numerose psicopatologie legate ad eventi traumatici.
Riceve a Scandiano (RE) presso il proprio studio privato.
Ambiti di intervento
online
Perché può essere utile un sostegno genitoriale online?
Il sostegno genitoriale
Fornire un sostegno psicologico ai genitori che li aiuti nel gestire il rapporto con i propri figli, sia da un punto di vista emotivo che educativo, rappresenta, specialmente nella realtà sociale in continua evoluzione a cui siamo soggetti, un’opportunità da non sottovalutare per comprendere e comprendersi in un’ottica nuova e di cambiamento.
Il ruolo dei genitori richiede capacità di modificarsi in modo funzionale ed efficace nel rapportarsi con i cambiamenti che avvengono prima nel bambino, poi nel preadolescente e nell’adolescente in relazione ai compiti evolutivi con i quali si devono confrontare. Spesso reinventarsi e rapportarsi con queste dinamiche non é semplice e il supporto da parte di un professionista che possa aiutare nel comprenderle e trovare strategie efficaci per affiancare i propri figli nel percorso di crescita può risultare utile nel farlo in modo più sereno e sicuro.
Il supporto dell’online in tale ottica può sicuramente essere efficace al pari di una consulenza in presenza, anzi, spesso può risultare un mezzo per facilitare l’organizzazione degli incontri, in modo che entrambi i genitori possano essere presenti con più facilità, riuscendo a gestire la partecipazione facendo fronte a impegni lavorativi e familiari, per esempio connettendosi anche se separati e in luoghi diversi.