Trasparenza dei costi e dei servizi


Non è mai semplice parlare di costi quando si tratta di sedute di consulenza psicologica, di psicoterapia o di altri servizi alla persona, ancora di più se sono proposti online.

 

A volte pare che le consulenze siano velate da un alone di mistero, che sia poco chiaro quello che si andrà a fare e la spesa che si dovrà sostenere. Non di rado, quindi, si rinuncia temendo sia troppo oneroso e che, comunque, non ce lo si possa permettere. 

Ma molto spesso non è così e l’onorario del professionista é più contenuto di quello che si possa pensare.

 

Crediamo che pubblicare un tariffario non sarebbe opportuno. Per prima cosa perché non si tratta di vendere nulla: non si possono equiparare servizi in ambiti così personali alla stregua di altre prestazioni. Il terreno sul quale ci si muove è molto delicato e va posta molta attenzione a non mercificarlo, quantomeno questo non é il nostro approccio e teniamo a sottolinearlo per chi già non ci conosce. In seconda battuta non ci pare corretto nei confronti dei tanti colleghi esporre “prezzi” perché significherebbe dare adito ad un confronto troppo semplicistico e superficiale: ogni psicologo, psicoterapeuta, logopedista o altra figura sanitaria che opera nel privato ha le proprie idee ed esigenze a riguardo ed è giusto rispettarle.

 

Ma la prima cosa che deve essere rispettata è il diritto delle persone che si rivolgono a noi di scegliere senza pressioni nella più totale trasparenza e chiarezza dei percorsi offerti. Per questo motivo abbiamo pensato ad un primo incontro gratuito durante il quale chiariremo ogni aspetto del rapporto: chi vuole accedere ai nostri servizi, infatti, deve poter avere informazioni puntuali e il tempo di riflettere senza pressioni, per poi scegliere se siamo i professionisti più adatti alle sue specifiche esigenze. Nel caso non fosse così ci saluteremo senza nulla di dovuto e in assoluta libertà.